Proprietà dei Cristalli

Secondo Chakra

Secondo Chakra

Agata botswana

(Scorpione) la sua energia gentile promuove la creatività e la sua espressione. Facilita l’equilibrata integrazione delle emozioni, predisponendo al cambiamento. Favorisce il collegamento con le energie della terra, scaricando nervosismi di pancia e depressione. Protegge il ventre e le gravidanze. Disintossicante e utile per smettere di fumare.

Aragonite

(Capricorno) Deve il suo nome alla regione della Spagna, l’Aragona, e può essere di vari colori, dal giallo al bianco, al verde, al rosso, al blu, al marrone. Viene molto utilizzata per scopi ornamentali e si può trovare in Spagna, Italia, Germania, Francia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Favorisce il fluire dell’energia fisica e sessuale, stimola la concentrazione, l’autodisciplina, la tolleranza e anche la disponibilità di assumersi responsabilità gravose. Viene da sempre utilizzata come tonico sessuale, quindi è ottima per frigidità ed impotenza. E’ forte, energetica e perciò non va bene sempre o per tutti. A livello fisico favorisce il metabolismo del calcio e delle vitamine A e D, stimola l’attività muscolare e acquieta i tremori.

Corniola

(Toro, Cancro, Leone) infonde il coraggio necessario per affrontare la vita quotidiana rende le emozioni più chiare e distinte; permette la sperimentazione sia delle sensazioni di piacere sia di quelle dolorose, confermando la sicurezza di poterle comunque affrontare senza perdere il controllo emotivo di se stessi. La corniola migliora la qualità del sangue, stimolando l’intestino tenue, il metabolismo e l’apparato circolatorio; efficace contro le cistiti e le problematiche di utero, prostata, vescica e reni.

Calcite arancio

(Leone) attiva i processi vitali, rafforza la memoria e la capacità di discriminare. Sostiene nei periodi di cambiamento, rendendo più facile il salto dal vecchio al nuovo. Infonde fermezza e tende a far superare la pigrizia. Stimola la gioia , l’allegria e stabilizza le emozioni. A livello fisico stimola il metabolismo e le energie del secondo chakra.

Opale di fuoco

(Pesci, Sagittario, Leone, Bilancia, Cancro) spinge a dare valore e considerazione agli aspetti emotivi, sentimentali e gioiosi della vita, riportando allegria, gioia di vivere ed entusiasmo nei periodi di depressione e malinconia. stimola l’eros e la sensualità, liberando gli istinti e facendo ritrovare una sessualità gioiosa. Permette al lato logico-razionale di venir equilibrato dalla fantasia, dalla creatività e dalla poesia. Stimola decisamente l’irrorazione sanguigna, genera energia a disposizione di tutto il corpo.

Pietra di luna

oppure ortoclasio adularescente (Cancro, Bilancia) migliorando la capacità di percepire la Luce, stimola la medianità e la preveggenza; produce sogni lucidi ed ispirati, che si ricordano. Apre la mente all’ispirazione e all’intuizione; rende accettabile alla mente l’esistenza del proprio lato irrazionale. Promuove l’equilibrio emotivo e l’accettazione della parte femminile-sentimentale negli uomini. stimola la ghiandola pineale; armonizza i cicli ormonali con quelli naturali, rendendo la donna più fertile; allevia i dolori mestruali, post-parto e le intemperanze psico-fisiche della menopausa; favorisce il sonno.

Quarzo ematoide

(Ariete) favorisce il lavoro di riequilibrio tra materia e spirito, cioè tra la necessità di vivere pienamente l’aspetto tridimensionale dell’esistenza e, allo stesso tempo, rimanere consapevoli della propria identità di Anima in cammino. attiva le riserve energetiche di tipo psichico incastrate nel subconscio, mettendo a disposizione più vitalità fisica e chiarezza spirituale, allo stesso tempo. Aiuta a comprendere la differenza tra una reazione subconscia inconsapevole e perciò non scelta liberamente, ed una risposta consapevole e volontaria. trasmette dinamismo e positività; calma ansia, panico ed attacchi isterici. Il quarzo contenuto nella pietra aiuta ad apportare chiarezza di comprensione dei propri stati emotivi mentre l’ematite aiuta a rafforzare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle proprie capacità.

Tulite

(Acquario, Leone, Pesci, Cancro) Stimola le energie vitali, fa emergere la forza ed il coraggio necessari per affrontare le difficoltà, favorendo lo sviluppo e la creatività. Stimola il desiderio di piacere, la sensualità e la sessualità. Aiuta a lasciarsi andare dalle inibizioni sociali e idee limitanti. A livello fisico è una pietra capace di aumentare la fertilità, soprattutto nella donna. Se portata a contatto della regione pubica, agisce sulle ovaie. La tulite è  usata anche se ci sono problemi di impotenza ed è considerata una pietra che permette di prevenirla. Tra gli altri benefici a livello fisico troviamo che stimola i vari processi rigenerativi ed ha un’azione rafforzante sul sistema nervoso.

L