Proprietà dei Cristalli

Quarto Chakra

Quarto Chakra

Agata muschiata

(Vergine) libera dalla paura e dal senso di oppressione. Vibra nella frequenza più terrena del chakra del cuore, permettendo di connettersi con tutti gli esseri naturali (Animali, piante e minerali), facilitandone la comunicazione e il legame. Stimola l’autostima e la capacità di essere positivi. A livello fisico ha azione sul sistema linfatico riequilibrando sia il corpo fisico che quello delle emozioni.

Amazzonite

(Vergine) aiuta a liberarsi dall’idea di essere vittima di un destino crudele ed immodificabile; stimola a prendere in mano le redini ella propria vita; incoraggia la fiducia nell’aiuto di Dio. stimola l’indipendenza da persone, cose o abitudini rafforzando la capacità di prendere decisioni; promuove l’istinto di autoconservazione. spinge a far ricorso alle possibilità congiunte di razionalità e intuito nella risoluzione dei problemi. tranquillizza le tempeste emotive e così promuove l’equilibrio emotivo; stimola l’autocontrollo, sedando le preoccupazioni eccessive, che si auto-alimentano; aiuta a superare la tristezza e l’angoscia; stimola coraggio, perseveranza e determinazione. innalza le soglie della stanchezza, combatte le cattive abitudini come disordini alimentari, tabagismo, alcolismo, tossicodipendenza; rafforza il metabolismo, il fegato, i tendini, le articolazioni, il cervello, il sistema neurovegetativo, l’ipofisi e il timo; rilassante ed antispastica (anche durante il parto); attenua i disturbi cardiaci dovuti ad eccessiva preoccupazione.

Avventurina

 (Ariete, Leone) aiuta a comprendere cosa può far felici, favorendo così lo sviluppo della personalità e la capacità di prendere decisioni autonome. Stimola la leggerezza interiore e la spensieratezza inoltre rilassa la mente e quindi aiuta in casi di nervosismo, stress e preoccupazione soprattutto quando si avverte una sensazione di costrizione al petto. Calma il fuoco interno, che rischierebbe di salire e “incendiare” il cuore. A livello fisico protegge il cuore e tutto l’apparato cardiovascolare, è fortemente disintossicante. In certa misura attenua i rossori della pelle e il bruciore di stomaco.

Calcite verde

(Ariete, Toro, Sagittario, Leone, Scorpione) la varietà verde possiede l’utile proprietà di calmare e tranquillizzare la mente stressata da super lavoro o da molte preoccupazioni; placa lo stress che accompagna qualsiasi cambiamento profondo del modo di percepire se stessi e la vita. Ispira il perdono per le proprie debolezze e deficienze e così rende più semplice tollerare le insufficienze del prossimo, facilitando il perdono di chi ci ha fatto soffrire (unico modo per aprire di nuovo il cuore all’amore). Aiuta ad amare senza paura; allevia il dolore delle ferite da mancanza d’amore, mitigando la paura, il senso di solitudine e di indegnità dei non amati; genera atteggiamenti improntati a maggior sensibilità, dolcezza e tenerezza; infonde quella pace interiore e quella gioia di vivere che solo l’amore sa apportare.

Crisocolla

(Gemelli, Vergine, Toro) aiuta a sviluppare pazienza, gentilezza, tolleranza, compassione e umiltà; rende possibile esprimere il lato femminile anche agli uomini più riluttanti, a lasciarsi andare alla vulnerabilità mentre rende le donne più materne e comprensive. Equilibrando le emozioni violente, aiuta a mantenere la lucidità mentale e la comprensione. Apporta pace a cuore e mente; riduce lo stress e gli sbalzi di umore. Disintossica il fegato, stimola la formazione di emoglobina e abbassa la pressione del sangue.

Crisoprasio

(Bilancia) fa sentire parte di un ordine s superiore, divino; rende consapevoli che il sacro è ovunque, in ogni manifestazione del creato; promuove la liberazione emotiva dalle cure terrene e genera l’equilibrio interiore che deriva dal sapere di avere un ruolo ed uno scopo nella Creazione; spinge a verificare se i comportamenti assunti siano coerenti con i propri ideali; libera da modelli di comportamento fondati sulla costrizione e sulla dipendenza; stimola un atteggiamento positivo ed ottimista. aiuta a liberarsi dalla dipendenza emotiva dal prossimo e dal suo giudizio; cancella i sentimenti di odio, invidia, avidità, egoismo, gelosia. Disintossica e purifica il corpo, soprattutto fegato, bile e pelle, anche dai metalli pesanti e dai farmaci assunti; è antimicotica e antireumatica .

Fucsite

(Bilancia, Capricorno, Toro, Pesci) incanala e stabilizza le frequenza della Corpo Superiore; in questo modo il corpo fisico viene elevato e messo in grado di far camminare lo spirito sulla Terra. Genera la profonda percezione che la Salute Perfetta sia possibile. aiuta ad osservare i problemi con il distacco necessario per trovare le soluzioni. porta la gestione delle emozioni ad una vibrazione superiore, permettendo di vivere l’incontro con gli altri in modo saldo, stabile ma profondo al contempo. allevia le allergie, i pruriti, le infiammazioni e gli effetti delle radiazioni.

Giada

(Ariete, Gemelli, Toro, Bilancia) la giada stimola quel senso di equilibrio che deriva dal percepirsi come essere spirituale, non solo fisico; apporta pace interiore. Permette l’affioramento della saggezza interiore che trova modo di manifestarsi nei sogni. Riequilibra gli stati emotivi. Stimola gli organi preposti alla disintossicazione (reni e vescica, fegato, intestino), preservando l’equilibrio di acqua, sali, acidi e basi.
Ispira calma e un atteggiamento più meditativo nella vita di tutti i giorni. Fa sorgere il desiderio di nuove esperienze. stabilizza lo stato di salute; rafforza il sistema immunitario; purifica il sangue, la milza ed il fegato; accelera la guarigione delle ferite.

Kunzite

(Scorpione, Toro, Leone) apporta equilibrio emotivo tra mente e cuore, liberando dalle paure che tengono legati al passato o preoccupati per il futuro; permette di liberare il proprio amore e di trasmetterlo senza paure, rendendoci flessibili nei confronti degli altri genera spirito di dedizione e di sacrificio dei propri interessi egoistici; spinge ad essere umili e a dedicarsi al prossimo ; promuove un tipo di dedizione che non richieda la negazione di sé. A livello fisico allevia disturbi di origine nervosa come sciatiche, nevralgie, crisi epilettiche e tutti i dolori causati da compressione dei nervi.

Lepidolite

 (Bilancia) Favorisce il recupero delle redini della propria esistenza, spingendo ad uscire dagli stati di dipendenza e di ansia. Allevia i disturbi del sonno, l’ansia e l’angoscia; chiarisce l’importanza di ritirarsi se l’ambiente è sfavorevole o quando c’è bisogno di recuperare le forze. Stimolando l’obiettività e la capacità di riflessione non emotiva, aiuta a concentrarsi e a prendere decisioni ponderate. La lepidolite è efficace sui dolori derivanti da infiammazioni delle articolazioni; ha azione purificante per pelle e tessuti.

Malachite

(Capricorno, Scorpione) permette la ripresa del cammino dell’anima, bloccata da troppo dolore; libera il sistema di rimozione dei ricordi e dei dolori dimenticati, permettendo di fare ordine. Permette la comprensione della realtà degli avvenimenti, delle relazioni tra gli episodi e delle proprie reazioni dinanzi a quanto accaduto; stimola la mente ad elaborare il dolore tramite una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e di quello degli altri nello svolgimento dei fatti, rafforza lo spirito di osservazione, di analisi e di critica. Fa riemergere le sofferenze che non si è riusciti a superare e che si sono trasformate in blocchi emotivi; avendo deciso di seppellire nel profondo questi dolori, si permette loro di continuare ad influire sulla propria vita; la malachite spinge ad affrontarli, al fine di risolvere quanto c’è di lasciato in sospeso per liberarsene e tornare a vivere pienamente. A livello fisico agisce ripulendo le memorie cellulari e attenua i dolori in genere e in particolare quelli mestruali nella donna.

Mookaite

(Toro, Bilancia) allevia ansia e angoscia, rende mentalmente flessibili; permette di concepire diverse possibilità e di scegliere di volta in volta la migliore strada da seguire. Permette di vivere il presente in serenità, adottando uno stile di vita meditativo anche nelle attività di tutti i giorni. Rende stabile lo stato di salute. Rafforza il sistema immunitario e promuove il processo di purificazione del sangue, del fegato e della milza. Accelera la guarigione delle ferite e attenua fortemente i processi infiammatori.  

Peridoto

 (Vergine, Leone, Scorpione, Sagittario) ha una vibrazione alta e penetrante, di spiccate virtù terapeutiche. Si esprime con gentilezza, penetra senza creare traumi in vecchie strutture, rinnovandole. Scioglie sia la collera che i sensi di colpa. Permette di accettarsi per quello che si è ed esorta al perdono degli errori commessi. Aumenta la chiarezza e la pazienza. Il peridoto è disintossicante e rivitalizzante. A livello fisico agisce sia sulle ghiandole surrenali che su fegato e cistifellea, aiuta la digestione e l’assimilazione dei cibi. Energizza il metabolismo e la fertilità.

Quarzo rosa

(Toro, Bilancia) energia delicata che ci avvolge come un abbraccio o una coccola. Il quarzo rosa mette nella giusta prospettiva del vero significato dell’amore umano: la condivisione di un sentimento che nutre reciprocamente in modo puro e facilita la maturazione dei talenti ; permette l’abbandono dello schema inconscio distorto per il quale si ricerca in un’altra persona il sostegno, la fiducia e la tenerezza che non riusciamo a trovare in noi stessi e a lui/lei si richiede di guarire le ferite che ci sono state inferte, di lenire le sofferenze e di riempire i propri vuoti interiori. Il quarzo rosa ci spinge a capire che questo lavoro di guarigione spetta a noi, non possiamo delegarlo alla persona amata. Permette di portare l’amore ad un attava superiore contattando il perdono verso noi stessi e gli altri. Sul piano fisico è benefico per il cuore e scoglie le tensioni al petto. Migliora l’incarnato e mitiga le rughe, donando luminosità alla pelle.

Rodocrosite

(Scorpione, Leone) promuove la guarigione emotiva e spirituale delle ferite profonde dei traumi irrisolti e dei conflitti ancora aperti, al fine di ricreare l’integrazione delle energie fisiche, emotive e spirituali. Attiva l’autoguarigione dei blocchi inconsci generando dinamismo e nuove idee; stimola lo spirito di iniziativa facilitando la risoluzione delle ferite emotive (antiche o recenti), risolve lo stress emozionale; stimola il desiderio di vivere felicemente, con allegria e gioia. Sblocca il diaframma contratto, permettendo una respirazione profonda; ciò agisce su ulcere, problemi gastro-duodenali, asma e difficoltà digestive.

Rodonite

(Vergine) spinge a isolarsi, al fine di trovare la pace interiore; riduce gli sbalzi d’ umore. ci aiuta nei momenti di conflitti con altre persone a trovare la giusta soluzione, rende più disponibili ad un compromesso; promuove il sostegno e l’aiuto reciproci. Attenua il nervosismo e lo stress; aiuta a difendersi dagli influssi negativi. Allevia i crampi muscolari, regola la funzione di reni e stomaco, riduce l’ iperacidità; molto utile nei casi di alterazione del ritmo cardiaco; stimola il metabolismo del magnesio e inoltre attenua i dolori mestruali.

Smeraldo

(Toro, Gemelli, Ariete) rappresenta ed incorpora la vibrazione della Terra, Gaia; riattiva le capacità di autoguarigione del corpo, delle emozioni e dello spirito. Stimola il desiderio di armonia, di pace interiore ed il senso di giustizia. Favorisce la collaborazione e la reciproca comprensione, semplificando il lavoro di gruppo e la cooperazione per un fine ultimo condiviso. Promuove la gioia di vivere e la sensibilità; genera ottimismo e vitalità, aiutando a superare i momenti difficili; rende estroversi e gentili. Attenua le infiammazioni dei seni nasali, il mal di testa, gli attacchi epilettici; influisce positivamente sulle malattie degli occhi, del cuore e dell’intestino.

Unakite

 (Scorpione) bilancia i nostri corpi emozionali e spirituali, fornendoci un rilascio estremamente dolce, dei nostri blocchi energetici ancorati nel plesso solare. ci aiuta a superare le credenze ormai superate del passato, e facilita la comprensione degli eventi precedenti e della loro importanza nel nostro percorso di crescita. mantiene elevato il nostro spirito quando ci si sente giù di morale o facilmente condizionabili, non facendoci mai perdere di vista la bellezza della vita. Utilizzata anche durante il recupero da traumi importanti, ci aiuta spronando il nostro corpo a ricordare lo stato di salute perfetta.

L