Come trovare il cristallo giusto?
Le pietre sono di diversa tipologia e ogni pietra possiede caratteristiche particolari in grado di modificare gli equilibri energetici di ciò che le circonda, siano essi cose, ambienti o persone.
Sugli ambienti sono in grado di riarmonizzare le energie, donando serenità, vigore o in fondendo una pulizia degli ambienti abitati.
Sulle persone invece hanno il potere di agire sugli stati emotivi, lasciando pace e serenità, conforto, decisione, fermezza, risolutezza, energia, vigore, a seconda del tipo di pietra che si sceglie e dell’effetto che si vuole ottenere.
Ci sono
diversi modi
per scegliere
il cristallo giusto:
- Lasciarsi guidare dall’istinto e dalle sensazioni interne: osservando il colore, la forma e la lucentezza del cristallo possiamo lasciarci guidare dal nostro intuito e scegliere a seconda del gusto personale, il nostro corpo sa di cosa ha bisogno.
- Leggere le proprietà di ogni pietra e a seconda dell’effetto, scegliere in base al proprio vissuto o problematica del momento. Questo è un approccio di tipo mentale e razionale.
- Test dei chakra e valutazione energetica, con questo metodo si può conoscere quali cristalli ci servono per essere bilanciati
- Scegliendo il cristallo associato al chakra che governa la parte del corpo dove abbiamo un disturbo fisico
- Segno zodiacale: conoscendo il Sole di nascita è possibile associare un cristallo alla persona, non è però un metodo che tiene conto del momento presente ma rispecchia solo in modo superficiale la personalità della persona
- Farsi consigliare il giusto cristallo da un terapeuta in base alla situazione attuale.
L’istinto è certamente la nostra voce migliore, quella vocina interiore che continuamente ci sussurra e ci parla ma che tendiamo ad ignorare o a soffocare con pensieri razionali continui.
Se nessuno ci ha consigliato quale cristallo è più giusto in questo momento della nostra vita, allora mettiamoci letteralmente una mano sul cuore e ascoltiamo l’istinto. Poniamoci dinnanzi ai cristalli, liberiamo la mente (per quanto possibile) e scegliamo il cristallo che più ci sembra vicino a noi.

Pulizia e ricarica
dei Cristalli
Come trattare i cristalli prima dell’utilizzo?
Dopo aver scelto il cristallo giusto e prima di utilizzarlo, è consigliato svolgere alcuni passaggi importanti, come la purificazione, l’attivazione e successivamente la ricarica.
La purificazione di un cristallo è molto semplice:
per cristalli che possono essere immersi in acqua (NO Calciti, Malachite, Tormalina, Turchese, Celestina, Angelite ecc..) basta posizionarli in un recipiente di acqua e lasciarli all’interno per un periodo di tempo oppure è possibile metterli sotto un flusso di acqua continuo. Sconsiglio il metodo con acqua e sale grosso perché risulta molto aggressivo sul minerale, rischiando di compromettere il cristallo.
Per i cristalli che non possono essere immersi in acqua o anche per tutti gli altri, si possono usare le fumigazioni con incensi e palosanto.
Quanto tempo serve per la purificazione?
Dipende dalla grandezza del cristallo e dall’utilizzo che se ne andrà a fare. Se un cristallo viene utilizzato addosso alla persona allora esso si caricherà di più energia e in maniera più frequente rispetto ad un cristallo che viene lasciato all’interno di un ambiente. I cristalli all’interno degli ambienti solitamente sono più grandi e necessitano di essere purificati meno di frequente.
Dopo averli purificati, i cristalli necessitano di una attivazione da parte di chi lo utilizzerà: ogni cristallo ha un’energia ed un potere particolare e va caricato di una energia pro positiva chiamata anche di intenzione. Tenendo il cristallo tra le mani, in un momento di calma e concentrazione, si pone un’intenzione specifica, un obiettivo personale che si desidera raggiungere con l’aiuto dell’energia del cristallo.
La RICARICA dei cristalli può essere fatta mediante l’esposizione (non diretta) alla luce del Sole o della Luna, a seconda che si voglia caricare il cristallo di energia Yang/ forza/ vitalità oppure di energia Yin/calma/introspezione.
È opportuno tenere conto del ciclo lunare per effettuare la pulizia o la ricarica del cristallo.
Durante i 3 giorni di Luna piena e nella fase crescente si potrà ricaricare il cristallo; mentre nei giorni di Luna nuova e calante si potrà dare un intento di pulizia al cristallo.
Scopri la collezione
Crystal Deva